ACCADEMIA SPETTACOLO ITALIA

ACCADEMIA SPETTACOLO ITALIA nasce dall’iniziativa di 5 addetti ai lavori tra i più stimati del panorama musicale italiano con l’intenzione di formare i giovani …talenti che desiderino intraprendere la carriera del professionismo musicale.

SOCI FONDATORI
- Gianni Marsili, manager musicale italiano, nella sua attività quarantennale scopre e lavora con artisti come Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Antonello Venditti, Mia Martini, Luca Barbarossa e molti altri.
- Elio Cipri, direttore comunicazione Fonit Cetra, capo ufficio stampa RTL 102.5 e organizzatore e direttore artistico del VENICE MUSIC AWARD. Negli anni collabora con Ornella Vanoni, Nek, Mango, Amedeo Minghi, Mia Martini, Toto Cutugno, Matia Bazar, Marco Masini.
- Massimo Calabrese, compositore e produttore, vanta molteplici dischi d’oro e di platino per le produzioni di Giorgia, Alex Baroni, Marco Mengoni. Hanno cantato sue canzoni: Laura Pausini, Mario Biondi, Claudio Baglioni, Carmen Consoli, Noemi, Renato Zero, Michele Zarrillo
- Piero Calabrese, compositore e produttore con milioni di dischi all’attivo tra le molte produzioni ricordiamo Zero Assoluto, Marco Mengoni e Jeanne Mas. Hanno cantato sue canzoni: Franco Califano, Alex Baroni, Giorgia, Dee D. Jackson, Mireille Mathieu.
- Fulvio Tomaino, cantante, corista Rai e insegnante di canto, Direttore del circuito di scuole di musica italiane “La Voce-Fulvio Tomaino Voice Academy” con 17 sedi che utilizzano il suo metodo didattico in tutta Italia. Negli anni collabora sul palco ed in trasmissioni televisive con Fabio Concato, Ron, Alexia, Roberto Vecchioni, Jose Feliciano, Enrico Ruggeri, Irene Grandi, i Pooh, Alex Britti, Umberto Tozzi e molti altri.

DIDATTICA
L’Accademia incentra la sua attività didattica su tre corsi principali:
- Canto
- Composizione
- Produzione & Stile (da intendersi come addestramenti di vario tipo in studio di registrazione),
Proponendo inoltre lezioni e workshops di:
- armonia
- comunicazione & music business
- storia della musica moderna
- ear training
- discografia
- tecnologia musicale
MASTERCLASSES
L’Accademia Spettacolo Italia promuove e favorisce incontri con discografici e professionisti di alto profilo che interfacciandosi con gli artisti implementano il loro bagaglio musicale.

Alcuni dei Clinicians che hanno partecipato alle nostre masterclasses:

Fausto Donato (direttore artistico Universal Music),
Andrea Vianello (direttore di Rai Tre),
Vincenzo Mollica (critico musicale e storico volto Rai),
Massimo Cinque (autore RAI)
Umberto Labozzetta (direttore comunicazione & pubbliche relazioni Casa Sanremo)
Tony Vandoni (direttore artistico Radio Italia e Video Italia)
Paolo Romani (promoter radio e TV per EMI Capitol Music)
Dario Salvatori (giornalista critico musicale)
Carlo Elli (speaker Radio RTL 102.5)
Fabio Martini (Radio RTR 99.00)
Mariella Nava (cantautrice ed autrice per molti artisti, tra i quali Renato Zero)
Grazia Di Michele (cantautrice e vocal coach di Amici)
Paola Turci (cantautrice)
ATTIVITA’ LIVE
Accademia Spettacolo Italia ritiene fondamentale l’attività musicale dal vivo, palestra ed occasione di affinamento imprescindibile per la crescita artistica degli artisti.
Durante l’anno accademico gli allievi avranno l’occasione di esibirsi non soltanto di fronte a produttori discografici ed addetti ai lavori, ma anche in locali di musica dal vivo e teatri romani.
E’ prevista per l’anno accademico 2015/16 la produzione e messa in scena di uno spettacolo musicale che vedrà coinvolti gli artisti di Accademia Spettacolo Italia.

Un’attività intensa che non accenna a fermarsi e che vedrà All Music Italia (allmusicitalia.it) in qualità di partner dell’Accademia, certi che come ogni unione basata su interessi comuni non potrà che portare energia positiva alla causa della musica emergente italiana.

Per info http://www.accademiaspettacoloitalia.com/

No comments

respon

Commenta

You must be logged in to post a comment.

Guestbook

Lascia un commento
© Accademia La Voce